Home…………Contatti………..Eventi………..Newsletter…………Blog
GRUPPO ACQUISTO SOLIDALE
A tutti gli iscritti di Campo Base:
Dal 1 ottobre 2010 è stato costituito all'interno di Campo Base un Gruppo di Acquisto Solidale.
Cosa sono i GAS? Sono dei gruppi di amici che si accordano privatamente o attraverso un'associazione regolarmente iscritta alla Regione quale noi siamo, e decidono di dare all'acquisto di beni di primo consumo un valore etico che prescinda e affranchi dalle pubblicità e dalle grandi multinazionali presenti nel campo della distribuzione alimentare.
Parlare di etica nel consumo, vuol dire far riacquistare al consumatore, il potere di decidere autonomamente come, dove, quando e quanto acquistare in base a dei valori etici che faranno preferire alcuni fornitori piuttosto che altri.
questi valori si manifestano :
rivolgendosi a piccole aziende agricole, preferibilmente familiari, fuori dal circuito mass-mediatico aiutando così la piccola iniziativa locale
scegliendo aziende dove vengano rispettati i termini di sicurezza sul lavoro
scegliendo aziende dove venga rispettata la dignità dell'uomo ( tempi di lavoro e igiene)
scegliendo aziende a km. 0 evitando di far gravare i costi di trasporto ( con relativi rischi a cose o persone) sul costo finale
scegliendo aziende dove non vengano usati pesticidi o concimi chimici o prodotti modificati geneticamente
Appare evidente che oltre a fini sociali e di solidarietà verso i piccoli produttori locali, un acquisto diretto in grosse quantità porterebbe un notevole vantaggio economico a tutti i partecipanti oltre che a contare su prodotti genuini e di primissima scelta.
In pratica come funziona?
Mettiamo al corrente tutti gli iscritti del genere alimentare che decidiamo di acquistare in quella settimana , specificando i costi applicati dal fornitore.. Raccogliamo gli ordini dei soci attraverso una e-mail,ci rechiamo sul posto a turno membri del consiglio direttivo e/o soci. Raccogliamo l'ordine e portiamo tutto in un punto convenuto che potrebbe essere la nostra sede o un altro luogo da decidere di volta in volta,distribuiamo in base a quanto prenotato ritirando le somme dovute.
Questo discorso vale per tutti i generi alimentari, ma può valere per prodotti artigianali ( in Italia e paesi bisognosi del Terzo Mondo), prodotti igienici, abbigliamento, ecc.ecc.
Sarà cura di tutti gli iscritti segnalare piccoli produttori che rispondano alle esigenze sopra elencate e si formeranno dei gruppi di controllo composti da membri del consiglio direttivo e soci volontari per controllare che certi valori siano presenti e vengano mantenuti nel tempo.
Per poter partecipare al gruppo di acquisto bisognerà essere soci di Campo Base. Come è previsto nella Carta dei GAS, questa attività è assolutamente senza scopo di lucro. Verranno considerati unicamente i costi necessari per l'organizzazione, telefonate, fax, trasferimenti bancari e costi di trasporto per il ritiro dei beni prenotati.
Così anche noi, nel nostro piccolo, contribuiremo a rendere la qualità della nostra e dell'altrui vita un pò migliore.
Fateci conoscere il vostro parere, ci terremmo a partire con il vostro unanime supporto
Campo Base**
Si accettano entro il 4 novembre, le prime ordinazioni di carne munita di certificato Biologico ICEA ,che verrà acquistata presso l'Azienda Agricola Biologica Bagnolese. www.agriturismo.biobagnolese.it
Questo è il listino prezzi dell'Azienda. Gli acquisti sono sulla base di confezioni da 0,5 kg. cadauno.
Tutti i prezzi si intendono al kg.
Richiamiamo la vostra attenzione sull'offerta PACCO FAMIGLIA MANZO contenente prodotti a solo € 12,50 al kg, meno di quanto venga venduta normalmente la carne non allevata con sistemi biologici.